La Svizzera attende con la rendicontazione climatica delle imprese

Il Consiglio federale intende attendere l’attuazione dell’ordinanza sulla rendicontazione climatica da parte delle imprese. Ciò vale per la modifica delle disposizioni sulla rendicontazione di sostenibilità e per lo sviluppo normativo nell’UE.

Il Consiglio federale ha deciso di sospendere provvisoriamente la revisione dell’ordinanza sulla rendicontazione climatica da parte delle imprese. Nella procedura di consultazione la maggioranza ha accolto favorevolmente la revisione dal punto di vista del contenuto. Il 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha tuttavia conferito il mandato di elaborare le possibili varianti per una modifica pragmatica delle disposizioni sulla rendicontazione di sostenibilità.

Requisiti minimi per garantire il raggiungimento degli obiettivi climatici

L’ordinanza concernente la redazione dei rapporti e i controlli in materia di clima è entrata in vigore in Svizzera il 1° gennaio 2024. Il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di verificare entro tre anni tali regole sotto il profilo della comparabilità internazionale. Il Consiglio federale aveva inoltre incaricato il DFF di elaborare requisiti minimi che garantiscano l’attuazione degli obiettivi climatici delle imprese finanziarie conformemente alla legge sulla protezione del clima.

Il regolamento deve essere adeguato agli ultimi sviluppi internazionali

Sulla base dei risultati di questi mandati, il Consiglio federale ha proposto, nel progetto posto in consultazione del 6 dicembre 2024, di adeguare l’ordinanza ai più recenti sviluppi internazionali nel settore della standardizzazione dei rapporti e di definire requisiti minimi in materia di tabelle di marcia per le imprese del settore finanziario. Queste proposte sono state accolte con favore dalla maggioranza durante la consultazione. Tuttavia, è stato ampiamente suggerito di attendere, per l’attuazione della modifica dell’ordinanza, fino a quando il Consiglio federale non avrà deciso la revisione in corso della legislazione sovraordinata in materia di rendiconto di sostenibilità nel Codice delle obbligazioni.

La legislazione in materia di gestione aziendale sostenibile deve essere adeguata

Il 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione di questa modifica del Codice delle obbligazioni e ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia di elaborare le possibili varianti per una modifica pragmatica dell’attuale legislazione sulla gestione sostenibile delle imprese, comprese le disposizioni sul rendiconto di sostenibilità nel Codice delle obbligazioni.   

Il Consiglio federale intende decidere sulla procedura da seguire non appena l’Unione europea avrà preso una decisione sulle semplificazioni annunciate, ma al più tardi nella primavera del 2026. Ha pertanto deciso di sospendere il progetto di rendicontazione climatica delle imprese fino a quando non avrà preso una decisione sul progetto di modifica del Codice delle obbligazioni, ma al più tardi fino al 1° gennaio 2027.